Perchè i dati su Office 365 sono più sicuri che nella tua Azienda

Office 365 Data Security

La principale resistenza che incontro quando propongo i servizi di Office 365 ai clienti non è quasi mai legata a questioni economiche, ma alla paura, tutta italiana, di mettere i dati fisicamente al di fuori della propria azienda.

“Ma nella posta elettronica ci sono informazioni dei clienti riservate…”
“I nostri dati sono critici voglio averli in azienda…”

Queste sono alcune delle obiezioni che sento più di frequente.

Come detto, questi dubbi sono una caratteristica tipicamente italiana che nasce, a mio giudizio, da un lato dall’effettiva criticità del dato che mette in agitazione l’imprenditore, dall’altra ad una scarsa cultura informatica.

Non avendo le conoscenze che gli consentano di capire quali fattori determinino la sicurezza dei dati, l’imprenditore ha l’illusione che avendo i dati fisicamente vicini a sé, questi siano più sicuri e sotto controllo.

Perché i dati su Office 365 sono sicuri e nella tua azienda no

A questo punto potrei usare un sacco di termini inglesi tecnici per spiegarti perché i centri servizi di Microsoft sono infinitamente superiori in sicurezza ed affidabilità rispetto all’infrastruttura della tua azienda, per quanto curata.
Se lo facessi, però, dopo tre parole probabilmente ti addormenteresti.

Per questo motivo cercherò di stare terra-terra con un esempio.
Mettere i tuoi dati nei Datacenter Microsoft è come metterli dentro Fort Knox, tenerli nel server della tua azienda è come metterli nella cassaforte a muro che hai montato dietro il quadro in camera da letto.

Fort Knox è inviolabile? Probabilmente no, come del resto i Datacenter Microsoft.
Sicuramente, però, è molto difficile riuscire a farlo perché utilizzano i sistemi e le tecnologie di sicurezza più all’avanguardia, a differenza della cassaforte in camera da letto che un qualsiasi ladro esperto può essere in grado di scassinare, se vuole farlo.

A meno che la tua azienda non investa centinaia di migliaia di euro in sicurezza informatica ed altrettanti nel controllo degli accessi fisici ai propri server è impossibile che si avvicini anche lontanamente ai livelli di sicurezza di Microsoft.

Se poi vuoi approfondire tutti i controlli effettuati (come ad esempio il controllo biometrico degli accessi o le certificazioni secondo le norme statunitensi ed europee) ti basta visitare la pagina che Microsoft ha creato per descrivere tutte le politiche di sicurezza e tutela delle privacy implementante nei propri centri servizi.

La sicurezza non è solo nel server

Un altro aspetto fondamentale per garantire la sicurezza, che spesso viene trascurato se non completamente dimenticato, è legato a come avviene la trasmissione dei dati.

Facciamo l’esempio della posta elettronica: tutti i clienti sono concordi nel fatto che la posta elettronica è fondamentale e che contiene dati importanti, spesso riservati (come ad es. offerte commerciali, progetti per il cliente, etc.).
C’è quindi una certa attenzione nella protezione del server di posta interno, a garantirne il servizio ed il backup dei dati.

Ciò non toglie che se nessuno vorrebbe che un intruso possa accedere al proprio server di posta, pochi si preoccupano del fatto che il più delle volte le mail inviate e ricevute durante il loro tragitto da un server all’altro:

  • viaggiano in chiaro
  • spesso passano attraverso più server
  • possono facilmente essere intercettate e lette

In molti casi anche la semplice comunicazione tra il programma di posta (ad es. Outlook, Thunderbird o altri) ed il server potrebbe non essere protetta e facilmente intercettabile.

In Office 365, invece, viene usata la crittografia dei dati sia per l’archiviazione che per la trasmissione in rete tra data center e utente.

Mettiti in sicurezza

A questo punto non ti resta che provare i servizi di Office365.
Come partner Microsoft posso renderti disponibile una versione di prova di Office 365 a piene funzionalità della durata di 30 giorni.

Fai click sul link qui sotto ed andrai nella pagina dove potrai registrarti ed attivare la tua demo:
Versione di prova di Office 365 per 25 utenti