Blog

FOLLOW MY LATEST NEWS

Esame Microsoft 70-323: Administering Office 365

Ho recentemente sostenuto con successo l’esame di certificazione Microsoft 70-323: Administering Office 365, valido per conseguire la certificazione Microsoft Certified IT Professional “MCITP Office 365 Administrator”. Il superamento di questo esame mi ha consentito di conseguire la certificazione di Microsoft Certified Technology Specialist: Administering Office 365.

Esame 70-323: Administering Office 365

Nel corso della mia carriera ho sostenuto molti esami di certificazione: devo dire che questo per me è stato uno dei più ostici.

Come sai per sostenere gli esami Microsoft è necessario sottoscrivere un NDA che obbliga il candidato a non rivelare dettagli sull’esame e sul contenuto dello stesso. Posso parlare quindi solo in termini generali della mia esperienza.

L’esame sia per durata che per numero e tipologia delle domande è abbastanza duro, ma non è in questo che si distingue dagli altri.

Le maggiori difficoltà dell’esame, a mio giudizio, sono legate al fatto che non esiste né un libro di testo di riferimento, né tantomeno è disponibile un simulatore di esame con il quale prepararsi (ad oggi né MeasureUp né SelfTestSoftware hanno rilasciato ancora un test di simulazione). Un altro aspetto rilevante è che Office 365 è in rapida evoluzione ed è quindi necessario essere sempre aggiornati sulle ultime implementazioni.

L’unico materiale ufficiale è un video corso a pagamento, sono acquistabili anche i singoli moduli, sul sito di Microsoft Learning.

Per questo motivo ho deciso di condividere alcune informazioni su come ho preparato l’esame.
Innanzitutto prima di sostenere l’esame è necessario avere una buona esperienza sul campo: è importante conoscere bene le console di amministrazione grafiche ed i comandi powershell per la gestione di tutti i prodotti, in particolare Exchange Online e SharePoint Online.

Per lo studio ho fatto riferimento ai video Jump Start dedicati alla preparazione dell’Amministrazione di Office 365.

I video, per quanto finalizzati alla preparazione dell’esame, sono utili per una panoramica iniziale, ma non sono esaustivi e non bastano a mio giudizio per poter passare l’esame.

Ho perciò integrato quanto appreso dai video Jump Start dedicati all’esame 70-323 con il libro gratuito “Microsoft Office 365 Connect and Collaborate Anywhere, Anytime” di Katherine Murray.

Ho infine ulteriormente integrato con due altre serie di video: tutti i video della Virtual Academy relativi all’esame 74-324 (esame sull’amministrazione di Office 365 presso le SMB) e tutti i video di preparazione per l’esame 70-321: Deploying Office 365:

(01): Infrastructure Planning
(02): Deploying SSO | Part 1
(03): Deploying SSO | Part 2
(04): Planning & Deploying DirSync
(05): Planning Lync Online
(06): Planning Exchange Online—UM
(07): Exchange Online Mail and Routing
(08): Exchange Online — Hybrid Scenarios | Part 1
(09): Exchange Online — Hybrid Scenarios | Part 2
(10): Planning Exchange Online Archiving
(11): Planning SharePoint Online
(12): Using & Deploying SharePoint Online

Con questo è tutto. In bocca al lupo per il tuo esame 70-323 sull’amministrazione di Office 365 🙂

3 comments on Esame Microsoft 70-323: Administering Office 365

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scroll to top