Matteo Savorelli

Ho avuto il piacere di lavorare con Enrico per più di due anni dal 2013 al 2015.

Nella prima parte sono stato affiancato da Enrico durante lo sviluppo della test per la laurea in Ingegneria Informatica a Bologna.
Non avevo ben chiaro come sviluppare una tesi, come scriverla e che temi includere ed escludere.

Enrico ha messo ordine al lavoro, fornendomi da subito un metodo di approccio al problema schematico con una linea guida che mi ha permesso, durante la fase di scrittura sia di risparmiare tempo che di presentare un elaborato ben strutturato ed organizzato.

Durante i due anni di lavoro, invece, dove mi sono trovato alla mia prima esperienza lavorativa, ho osservato la cura dei dettagli che un tecnico più esperto di me aveva.
Alcuni concetti fondamentali che mi sono stati trasmessi nel tempo sono legati all’ottimizzazione del tempo, al passaggio dell’informazione e soprattutto alla comunicazione.

Un errore comune per chi entra nel mondo del lavoro è l’errata comunicazione o trasmissione del messaggio o dell’informazione.
Lavorando con Enrico ho iniziato a curare nei minimi dettagli la comunicazione verso il cliente e verso i colleghi, sia per le comunicazioni scritte, sia per quelle verbali.

A livello tecnico, lavorare al suo fianco, mi ha permesso di migliorare nella gestione del problema e dell’imprevisto.
Per quanto riguarda l’imprevisto, ho appreso un metodo di lavoro che mi ha permesso di affrontare interventi in autonomia con molta più sicurezza di quando sono partito.

Per la gestione del problema, invece, mi è stato trasmesso un metodo ed approccio dove si cerca sempre di ricondurre il problema ad un troubleshooting lineare finalizzato alla soluzione ottimale del problema nel minor tempo possibile: ottimizzazione, standardizzazione ed evoluzione.

Ringrazio Enrico per avermi permesso di crescere sia a livello personale (come rapporti professionali delle persone) sia a livello tecnico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.